Login

Il browser deve avere i cookie abilitati Aiuto su Il browser deve avere i cookie abilitati

ProFinanza

Assessment e formazione online per consulenti e informatori finanziari

In attuazione della MiFID2, il 17 dicembre 2015 l’ESMA ha pubblicato gli Orientamenti sulla valutazione di conoscenze e competenze del personale addetto ai servizi di investimento. Gli Orientamenti si applicano a tutto il personale degli intermediari che fornisce informazioni su strumenti finanziari, servizi di investimento o servizi accessori alla clientela o presta la consulenza in materia di investimenti. Per la prestazione di tali servizi, il personale deve avere una qualifica, un’esperienza appropriata e le conoscenze e competenze indicate ai punti 17 e 18 degli Orientamenti stessi.
Le conoscenze e competenze sono differenziate a seconda della natura del servizio prestato (informazione o consulenza) e devono essere continuamente aggiornate.

Nel Titolo IX del nuovo Regolamento Intermediari, Consob è intervenuta integrando e dettagliando gli obblighi introdotti dall’ESMA. Oltre a definire le qualifiche e i periodi minimi di esperienza per l’esercizio delle attività di informazione e consulenza finanziaria, Consob ha introdotto un obbligo di assessment annuale per la revisione delle esigenze di sviluppo e formazione del personale e un obbligo di formazione continua, con test di verifica delle conoscenze acquisite.

L’obbligo di formazione continua prevede regimi di ore minime ed è finalizzato al mantenimento delle qualifiche e all’aggiornamento  professionale, a sostenere i cambiamenti regolamentari e l’evoluzione di ruoli  e modelli di servizio e ad anticipare il lancio di nuovi prodotti sul mercato.

È prevista anche la facoltà dell’intermediario di dimezzare il requisito minimo di esperienza professionale per alcuni target di personale, attraverso la partecipazione a corsi di formazione della durata minima di 60 ore sulle materie indicate ai punti 17 e 18 degli Orientamenti ESMA.

Per sostenere gli intermediari nel processo di gestione della conformità agli Orientamenti ESMA e agli obblighi previsti dal Titolo IX del nuovo Regolamento Intermediari Consob, ABIFormazione propone i servizi di ProFinanza per:

  • formare e aggiornare le conoscenze e competenze del personale (informatori e consulenti) con percorsi e-learning dedicati
  • erogare l’assessment per la revisione annuale delle esigenze di sviluppo e formazione
  • produrre la reportistica necessaria alle funzioni Formazione, HR e Compliance per la rendicontazione delle attività svolte
  • seguire costantemente l’evoluzione della normativa relativa alle conoscenze e competenze indicate negli Orientamenti ESMA.
Scarica la brochure

L’ASSESSMENT

Per sostenere gli intermediari nell’adempimento degli obblighi di assessment (art. 81 nuovo Reg. Intermediari Consob), ABIFormazione ha realizzato un sistema calibrato sulle conoscenze e competenze ESMA.

L’utilizzo di una Rete Neurale Artificiale (RNA) consente al sistema di selezionare da un bacino di oltre 2400 quesiti una sequenza limitata di domande che muta in funzione della preparazione dimostrata dall’utente.

L’assessment restituisce una reportistica sulle conoscenze e competenze del singolo utente e della popolazione aziendale coinvolta, che consente di rilevare le esigenze di sviluppo e formazione del personale e programmare piani formativi personalizzati (report individuale per l’allievo e report individuale per l’intermediario).

Il report, a livello più aggregato (report sintetico per l’intermediario) assolve agli obblighi di rendicontazione a carico della Funzione Compliance previsti dalla regolamentazione.


LA FORMAZIONE

ABIFormazione mette a disposizione due linee di offerta: 

ProFinanza – Informazione Finanziaria

ProFinanza – Consulenza Finanziaria


progettate e realizzate sulla base delle conoscenze e competenze richieste dagli Orientamenti ESMA, costantemente aggiornate nei contenuti e fruibili sia in aula sia in e-learning.


ProFinanza – INFORMAZIONE FINANZIARIA (circa 60 ore) per il personale addetto alla fornitura di informazioni riguardanti prodotti di investimento, servizi di investimento o servizi accessori.

I contenuti sono organizzati in 4 moduli e sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze e competenze indicate al punto 17 degli Orientamenti ESMA:

  • Prodotti e servizi di investimento 
  • Mercati finanziari
  • Scenario macroeconomico
  • Adeguatezza, abusi di mercato e antiriciclaggio


ProFinanza – CONSULENZA FINANZIARIA (circa 70 ore) per il personale addetto alla prestazione di consulenza in materia di investimenti.

I contenuti sono organizzati in 5 moduli e sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze e competenze indicate al punto 18 degli Orientamenti ESMA:

  • Prodotti e servizi di investimento 
  • Gestione del portafoglio: principi fondamentali
  • Mercati finanziari
  • Scenario macroeconomico
  • Adeguatezza, abusi di mercato e antiriciclaggio

Le conoscenze e competenze richieste dagli Orientamenti ESMA sono declinate, nella piattaforma ProFinanza, nella Tassonomia delle conoscenze e competenze ESMA, proprietaria di ABIFormazione.

I contenuti sono erogati attraverso ipertesti multimediali arricchiti da audio, video e casi e sono fruibili da pc (Windows e Mac) e da dispositivi mobile (IOs e Adroid). 


CERTIFICAZIONI E ATTESTAZIONI

I contenuti formativi possono essere fruiti in modalità completa per il dimezzamento dell’esperienza professionale (art. 79, cc. 5-10 e art. 80, c. 3 - nuovo Reg. Intermediari Consob) oppure per la preparazione all’esame per conseguire le certificazioni EFPA EIA – European Investment Assistant e EIP – European Investment Practitioner.

In alternativa, possono essere utilizzati per assolvere all’obbligo annuale di 30 ore di formazione per il mantenimento di qualifiche idonee e l’aggiornamento di conoscenze e competenze (art. 81, c. 1, lett.h) - nuovo Reg. Intermediari Consob).

Alcuni temi presenti nell’offerta sono inoltre eleggibili anche ai fini dell’obbligo formativo previsto dal Regolamento IVASS n. 6/2014: 18 ore in ProFinanza – Informazione Finanziaria e 20 ore in ProFinanza – Consulenza Finanziaria.

Le attestazioni degli esiti formativi sono rilasciate da ABIFormazione in conformità agli obblighi regolamentari, in funzione dei risultati dei relativi test d’esame.


COMITATO SCIENTIFICO

Prof. Massimo Caratelli (Coordinamento scientifico), Università Roma Tre

Prof.ssa Francesca Battaglia, Università Napoli Parthenope

Dott. Andrea Corsini, Dottore Commercialista esperto di fiscalità

Prof. Gianni Nicolini, Università Roma Tor Vergata

Prof.ssa Ornella Ricci, Università Roma Tre

Prof. Gabriele Sampagnaro, Università Napoli Parthenope